COS’E’ LA DOMOTICA?
I VANTAGGI
COME SCEGLIERE
AMBITI APPLICATIVI
TIPO DI INTERVENTO

AMBITI APPLICATIVI

Le potenzialità della Domotica sono teoricamente illimitate. Anche perchè in un sistema domotico aperto e flessibile possono essere integrati sempre nuovi dispositivi. Le applicazioni sono quindi molteplici ed espandibili e si possono applicare a diversi ambiti.

  • RESIDENZIALE
    La domotica in ambito residenziale permette agli utilizzatori di vivere i propri spazi in modo più confortevole, pratico e sicuro. Grazie alle nuove tecnologie di comunicazione, gli utilizzatori possono controllare la propria abitazione sia quando sono in casa, sia quando sono fuori casa attraverso dispositivi di uso comune quali smartphone e tablet. Funzioni specifiche garantiscono inoltre un controllo efficace dei consumi elettrici e termici con un conseguente risparmio economico.
  • COMMERCIALE / INDUSTRIALE (BUILDINGS)
    La domotica viene sempre più spesso adottata in edifici commerciali quali negozi e relative catene, showroom di arredamento e in altri settori commerciali, nonché in ambienti industriali quali officine e magazzini. In questi ambiti, la domotica permette principalmente una migliore gestione energetica garantendo ad esempio un uso efficace dell’illuminazione e della climatizzazione. In questi ambienti, inoltre, la sicurezza e il controllo degli accessi rappresentano un fattore d’integrazione molto importante.
  • HOTEL E OSPITALITA’
    I sistemi di domotica alberghiera, applicati genralmente anche in altri settori dell’ospitalità (villaggi turistici, B&B, campeggi, etc.) sono delle piattaforme integrate per la gestione delle funzioni tecnologiche delle strutture ricettive, allo scopo di migliorare il comfort del cliente, aumentare la sicurezza degli ambienti e ridurre i consumi energetici.
  • SPA E WELLNESS AREA
    Un’applicazione specifica della domotica è quella che riguarda la gestione delle SPA e dei centri benessere. In questi luoghi infatti è assolutamente necessario mantenere il controllo dei vari parametri climatici (es. temperatura e umidità) e allo stesso tempo garantire il massimo comfort al cliente mediante l’utilizzo di sistemi di audiodiffusione, cromoterapia e aromaterapia. Di seguito si riportano alcune applicazioni specifiche: bagno turco, docce emozionali, stanza del sale, macchina per il ghiaccio e diffusore di essenze, sauna e biosauna, aree relax, etc.
  • NAUTICA
    La domotica in campo nautico permette il pieno controllo di tutti i dispositivi di una imbarcazione al fine di poter godere pienamente del piacere della navigazione senza preoccupazioni. Grazie alla domotica viene esaltato il comfort abitativo degli interni ma con un occhio sempre attento al risparmio energetico (molto importante in ambienti non direttamente connessi alla rete elettrica) e alla sicurezza di ambienti e persone.
  • DISABILITA’
    Anche se purtroppo ancora poco utilizzata in questo ambito, la domotica vede la sua massima potenzialità nel campo della disabilità, nel quale ad esempio,  con un semplice gesto, è possibile modificare lo stato di una stanza o dell’intera abitazione. Grazie al concetto di scenario programmabile dinamicamente infatti, la domotica permette al disabile di eseguire azioni anche complesse con la semplice pressione di un pulsante o di un telecomando. Mediante il concetto di timers inoltre, è possibile far eseguire in modo automatico azioni periodiche che saranno svolte dal sistema senza alcun intervento umano.