HOME
BUILDING
HOTEL
WELLNESS
NAUTICA

CONTROLLORI INTELLIGENTI

Generalmente i sistemi di domotica sono dotati di uno o più controllori intelligenti centrali e di diverse estensioni locali. in questa sezione sono descritte le principali caratteristiche di queste unità.

Prodotti-Controllore-MasterCONTROLLORE PRINCIPALE

In molti sistemi di domotica esiste un concetto di controllore principale o MASTER che ha il compito di governare tutte le funzioni dell’edificio. Questo solitamente prevede, da un lato la connessione con le eventuali interfacce grafiche presenti, dall’altro al sistema di interfacciamento con i singoli dispositivi/funzioni presenti (es. luci, automazioni, temperature, etc.)

Prodotti-Controllore-SlaveCONTROLLORE SECONDARIO

Nei sistemi di domotica a logica distribuita o semi-distribuita, oltre al controllore principale possono essere presenti diversi controllori secondari. In questo caso la logica viene distribuita in sotto-unità. Questa scelta, da un lato aumenta la semplicità di cablaggio dell’impianto, dall’altro può complicare la programmazione dello stesso.
Nei sistemi a logica distribuita le interconnessioni tra i singoli controllori possono avvenire sia con mediante cavi, sia mediante comunicazioni wireless o powerline.

domotica_contattaci Se ti interessano i nostri sistemi di domotica contattaci senza impegno per un preventivo o una consulenza, saremo lieti di aiutarti.