Un BMS (Building Manangement System) è un sistema di gestione per edifici che ha il compito di monitorare e controllare tutti gli impianti elettrici e meccanici attraverso l’utilizzo di un’unica interfaccia di supervisione. I sistemi sono generalmente costituiti da una combinazione di elementi hardware (centraline di controllo e sensori) ed elementi software (programmazione delle logiche e della supervisione).

  • Illuminazione (impianti tradizionale e su bus dali)
  • Controllo e regolazione impianti tecnologici (HVAC, VMC, UTA, Centrali Termiche)
  • Sistemi antintrusione
  • Sistemi antincendio
  • Sistemi controllo accessi/varchi
  • Videosorveglianza (TVCC)
bms1

Il vantaggio di un’unica interfaccia di supervisione

L’utilizzo di un BMS permette di tenere sotto controllo gli impianti mediante un’unica interfaccia di supervisione a disposizione, anche remotamente, al personale addetto alla gestione degli edifici, dei manutentori e dei facility managers.

Una maggiore efficienza e ottimizzazione dei consumi

La gestione integrata degli impianti attraverso un BMS permette di risparmiare sui costi di gestione dell’edificio, controllando e automatizzando i singoli sottosistemi, evitando picchi di consumo e inutili sprechi.

Più sicurezza

Tutti gli impianti di sicurezza (antincendio, controllo accessi, videosorveglianza) sono integrati nel sistema BMS aumentando l’efficacia degli stessi. Inoltre, segnalazioni selettive e tempestive riducono i tempi di intervento in caso di situazioni di emergenza che potrebbero causare seri danni a reparti sensibili (produzione, sale server, punti vendita, etc.)

Storicizzazione dei dati

Un sistema BMS professionale permette di raccogliere dati dal campo e storicizzare qualsiasi evento ed attività eseguita sugli impianti. La disponibilità di questi dati consente di pianificare interventi di manutenzione predittiva creando piani di gestione dei rischi realmente efficienti.

Centrodomotica detiene certificazioni di Service Provider di importanti marchi di BMS a livello internazionale quali ad esempio Schneider, ed è in grado di offrire servizi di ingegneria sia diretti alla committenza, sia alle aziende produttrici e installatrici.

Richiedi subito una consulenza gratuita ai professionisti della DOMOTICA