BUILDING AUTOMATION
EDIFICI INTELLIGENTI ED EFFICIENTI A SERVIZIO DEL TUO BUSINESS
Un BMS (Building Manangement System) è un sistema di gestione per edifici che ha il compito di monitorare e controllare tutti gli impianti elettrici e meccanici attraverso l’utilizzo di un’unica interfaccia di supervisione. I sistemi sono generalmente costituiti da una combinazione di elementi hardware (centraline di controllo e sensori) ed elementi software (programmazione delle logiche e della supervisione).
Il vantaggio di un’unica interfaccia di supervisione
L’utilizzo di un BMS permette di tenere sotto controllo gli impianti mediante un’unica interfaccia di supervisione a disposizione, anche remotamente, al personale addetto alla gestione degli edifici, dei manutentori e dei facility managers.
Una maggiore efficienza e ottimizzazione dei consumi
La gestione integrata degli impianti attraverso un BMS permette di risparmiare sui costi di gestione dell’edificio, controllando e automatizzando i singoli sottosistemi, evitando picchi di consumo e inutili sprechi.
Più sicurezza
Tutti gli impianti di sicurezza (antincendio, controllo accessi, videosorveglianza) sono integrati nel sistema BMS aumentando l’efficacia degli stessi. Inoltre, segnalazioni selettive e tempestive riducono i tempi di intervento in caso di situazioni di emergenza che potrebbero causare seri danni a reparti sensibili (produzione, sale server, punti vendita, etc.)
Storicizzazione dei dati
Un sistema BMS professionale permette di raccogliere dati dal campo e storicizzare qualsiasi evento ed attività eseguita sugli impianti. La disponibilità di questi dati consente di pianificare interventi di manutenzionepredittiva creando piani di gestione dei rischi realmente efficienti.